sabato 25 settembre 2010

Il mitico GIULIO

Chiariamo subito, Giulio é un cane Cow Cow, tutto il quartiere lo conosce da anni.
A un certo punto della mattina lo si trova sdraiato davanti alla macelleria più sontuosa della zona, ma sta lì svagato, come suo solito, incurante, apparentemente, della macelleria, non la guarda, é rivolto verso la strada, non si sa neppure se poi il macellaio gli allunga qualcosa, lui sta lì, una sosta di routine, così come i pensionati sostano nella panchine a guardare chi passa.
Giulio é un pensionato a tutti gli effetti, ne ha l'età, chi lo conosce non saprebbe dire da quanto tempo lo si incontra.
Giulio attraversa la strada con calma. sempre a passo lento, ma prima guarda e non gli é mai capitato nulla.
Alcuni anni fa incontrai la padrona, una buona signora che abita in una villetta e le chiesi come mai lo lasciava andare così tranquillamente in una zona ove le strade sono di scorrimento con tutti i rischi che ciò comporta, e rimasi sorpreso e conpiaciuito alla risposta.
Perché Giulio non lo si può tenere in cortile, lui dopo un pò scava sotto la rete e se ne va a zonzo, salvo tornare quando ne ha voglia.
Passeggia per il quartiere.
Questa mattina ero alla finestra del mio studio, abbastanza lontano dalla macelleria conosciuta e vedo Giulio che passa
La cosa bella é che nelle villette della zona vi sono altri cani che a vederlo si scatenano e abbaiano a più non posso, ma lui nulla, li ignora, passa davanti alla cancellata e neppure gira la testa, non fa neppure la pisciatina di rito, semplicemente fa i fatti suoi.
Oggi ha anche ignorato un gatto che al suo passaggio si era tutto arruffato.
Il mitico Giulio vive la sua vita, passa tranquillo, senza mai accelerare il passo, meditabondo, osservatore distaccato di chi ha già visto tutto e non teme più nulla.
Da tempo non lo incontravo e lo davo per morto, o di vecchiaia o travolto in una delle sua attraversate di strada, invece no Giulio é ancora in giro, tranquillo, distaccato, sapiente, lontano.
Mitico Giulio, c'é da imparare da lui.

Nessun commento: