venerdì 13 agosto 2010

"GOTT MIT UNS" Anche quando piove ???

Un tempo si diceva "piove governo ladro", oggi non più, lo sappiamo già.
Resta il punto della pioggia in agosto, e quì i pareri si dividono.
Chi é al mare magari é seccato, salvo gli accaniti giocatori di carte che tanto per loro importante é giocare ovunque siano e quindi se piove é meglio, le partite durano un giorno.
Chi é in montagna forse é seccato un pò meno, si sa che in montagna il tempo é variabile e poi si può stare a chiaccherare guardando le nuvole che scavallano le montagne e anticipare commenti autunnali, roba da baita che a chi va in montagna piace sempre.
Chi resta in città può sempre dire che la pioggia fa bene ai giardini, che é anche vero, e poi c' é magari una non dichiarata vena sadica e vendicativa verso chi é via e non se la gode.
Poi ci siamo noi, quelli che in campagna raccolgono frutta e se piove é un guaio, perché finché la pioggerellina é sottile continui, ti inzuppi ugualmente ma continui e si può pure provare una certa soddisfazione nel sentirsi eroici.
Però quando piove devi avere alcune avvertenze, ovvero quando il ramo ti rimbalza in faccia devi sputare subito le gocce d'acqua che ti sbattono in faccia, e devi pure sputare gli insetti, specie le coccinelle che arrivano.
Le coccinelle in sé sono simpatiche, ma se le ingoi inavvertitamente quando sono nello stomaco possono sfarfallare, hanno le ali, e se ingoi troppe poi senti le farfalle nello stomaco e se non ti ricordi del principio di realtà magari credi di essere innamorato e non sai bene di chi.
Però se piove forte ti devi fermare e si fermano pure le macchine, i carri, i muletti, che nel fango sprofondano e mica li puoi spingere.
E il giorno dopo non basta che abbia smesso di piovere, perché sguazzi nel fango ugualmente, fai la doccia da caduta acqua nei primi dieci minuti e condisci tutto con la sauna da umidità che sale dal terreno.
Ma allora quando piove Gott mit uns?? o no ?? o dipende da che parte stai ??
E poi la frutta se ne frega dei tempi prestabiliti, se la gode moltissimo dell'acqua che scende dal cielo

1 commento:

Unknown ha detto...

... poi ci sono quelli che quando piove cominciano a preoccuparsi, a temere il peggio, dove avranno messo l'ombrello e quanto durerà, se finirà mai o se finiremo tutti nel fango. Al contrario ci sono quelli, che l'aspettano con sollievo..