martedì 21 settembre 2010

APPUNTI DI VIAGGIO IN SPAGNA

Ci siamo concessi una settimana di vacanza in Spagna, meta Santiago di Compostela. Non un pellegrinaggio quanto il desiderio di vedere un luogo tanto nominato. Santiago é in Galizia, ma quì la prima sorpresa, ossia per una paio di giorni mi sono chiesto se ero in Spagna o in Danimarca. Accostamento forte ?? Non credo, credo piuttosto che la Galizia stia alla Spagna come il Trentino sta all'Italia e, se devo giudicare da quanto si vede, la Spagna, come si dice in linguaggio sportivo....ci da dei punti.
Strade ampie, larghe, scorrevoli, che sino ad una dozzina di anni addietro non erano ancora sulla carta, ottime autostrade gratuite, segnalazioni ovunque e ben calibrate. Se poi siete pedoni e vi affacciate al ciglio della strada nei pressi delle strisce pedonali tutti si fermano, e se tu ti eri solo accostato devi fare ripetuti cenni all'automobilista di turno perché quello si riavvii. Ho noleggiato una macchina e ho percorso quasi 1000 km in giro per Galizia e dintorni, e siccome per godermi il paesaggio andavo lentamente, dietro di me si formava spesso una piccola colonna che avevo cura di smaltire accostando a destra....nessuno ha mai suonato o sfarfallato. Danimarca , Svezia o Spagna ?? Cittadine e paesetti molto ordinati, puliti, ricchi di indicazioni e segnali, ampie zone pedonali,gente pronta ad aiutare con informazioni e persino ad accompagnare per brevi tratti, e infine....strade pulite o largamente pulite, difficile vedere cartacce o mozziconi sparsi nelle strade.
Immagine troppo idilliaca si dirà ?? Io questo ho visto. Solo a Santiago, nella parte centrale della città frequentata da migliaia di pellegrini si vede la bottiglia di plastica a terra. Ma anche quì, a parte alcune strade centrali affollatissime, basta spostarsi di poco che ritorna la calma, talvolta il silenzio.
E la sera i monumenti non sono illuminati a giorno, vorranno risparmiare e probabilmente anche rispettare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo post mi hanno fatto tornare alla mente i bei ricordi, ancora vivi, di un viaggio fatto tre anni fa.
La Galizia è davvero un bellissimo posto: pulito, tranquillo, rigenerante e socievole!!!
All'epoca mi dissi di trovarmi nella Valle D'Aosta spagnola!!!
...e si mangia anche divinamente bene!!!.....mitico 'er purpo à la feira!!
made

Anonimo ha detto...

Abbiamo visto aspetti molto diversi della Spagna. Io, a parte i monumenti e le ghiese/cattedrali davvvero molto belli, ho visto solo città (e campagne) sporchi e brulli.
Quello che ho visto non mi ha attirato a una seconda visita.
Forse le nostre opposte esperienze stanno a dimostrare come a volte la prima esperienza possa essere ingannevole.
Ciao
S.